Consigli e Trucchi Sul Poker

Una piccola premessa, divenire un giocatore esperto di poker texas hold'em richiede moltissima pratica, molto importante è leggere libri e articoli sul poker texano, ed apprendere il più possibile dai giocatori più esperti.
Gli ingredienti giusti per vincere e ottenere il massimo dal poker on line sono, sapere bene le regole ed il regolamento essere consapevoli delle proprie abilità e.. una dose di buoni consigli e trucchi, non vi pare?
La mia premessa è quella di non affidare totalmente la vostra partita ai trucchi, perché bene o male il poker rimane sempre un gioco di carte, che come tutti quella della sua famiglia, è affidata buona parte alla fortuna del giocatore, ma di certo esistono dei comportamenti che il giocatore può adottare per non rimanere a tasche vuote.
Intanto bisogna osservare il comportamento degli avversari: per avere maggiore percentualità di vincita, prima avvicinatevi al tavolo come spettatori e cercate di analizzare e studiare i metodi e le strategie che usano i vostri avversari, v'accorgerete di molte cose che saranno a vostro vantaggio!
Dopo aver osservato il comportamento degli avversari voi dovrete comportarvi di conseguenza: dovete cercare di cambiare le vostre tattiche il più spesso possibile, in modo da risultare imprevedibile e così i vostri avversari non riusciranno ad avere un'idea su come giocate.
Preparatevi una strategia di gioco, chiaramente modificabile in base agli eventi.

Esercitati per migliorare

Per diventare un giocatore di poker migliore, non c’è niente che possa sostituire l’esercizio. Ma cosa devi fare per ottimizzare ogni sessione di poker e per diventare il giocatore di poker che vorresti essere? Come puoi ottenere il massimo da ogni sessione?

Sii pronto a giocare

Prima di iniziare la tua scalata verso la celebrità nel poker, stabilisci innanzitutto qual è il risultato che desideri ottenere e quindi percorri i passi necessari per raggiungerlo. Il poker è il gioco psicologico per eccellenza e giocare con la concentrazione necessaria significa intraprendere la giusta strada per migliorare. Devi sentirti riposato e pronto a giocare – e, nel caso tu stia partecipando a un torneo, assicurati di avere tempo sufficiente a disposizione.
All’inizio prendi le cose con calma. Sii paziente e lavora in direzione dei tuoi obiettivi. In fin dei conti, quello che vuoi è diventare un giocatore vincente e per farlo devi analizzare il tuo gioco, osservare gli avversari e vedere come i giocatori di successo riescono a far fruttare le proprie mani migliori.

Non partecipare a tutte le mani

Giocare troppe mani di partenza è un errore che commettono molti giocatori alle prime armi. La tentazione è di partecipare a ogni mano, ma qualunque giocatore con un po’ di esperienza ti direbbe che questo può solamente portare degli svantaggi. Non stupirti del fatto di giocare solamente una mano su dieci e di passare il resto delle volte. Il poker è un gioco di pazienza. Aspetta soltanto mani ottime come una coppia alta o un asso accompagnato da un kicker molto forte (asso-re o asso- donna) e non aver paura di passare quando pensi di essere perdente. Noterai quasi immediatamente un miglioramento nei tuoi risultati. Più avanti potrai iniziare a giocare un maggior numero di mani – come le coppie piccole, o 8-9 dello stesso seme – tenendo sempre in considerazione la tua posizione al tavolo.

Considera la posizione

E ora la ‘posizione’, un concetto di importanza cruciale. Essere sul ‘bottone’ – in altre parole essere l’ultimo a parlare in una mano – ti dà il vantaggio di conoscere in anticipo le mosse dei tuoi avversari. Se hanno chiamato, rilanciato o addirittura contro-rilanciato, questo ti dà un’idea delle carte che probabilmente hanno in mano.

Prendi nota dei tuoi avversari

Un’altra arma da utilizzare mentre giochi la trovi vicino alla finestra della chat. Cliccando sulla linguetta ‘Note’ puoi prendere appunti relativi al modo di giocare dei tuoi avversari. Potrebbero essere ‘tight’ (chiusi), ‘loose’ (che giocano cioè molte mani iniziali), aggressivi (che puntano regolarmente prima e dopo il flop) o passivi (che passano ogni volta che un avversario punta o rilancia). Puoi scrivere qualsiasi cosa tu ritenga utile e, con il migliorare della tua capacità di analizzare il gioco, sarai più accurato ed esatto nelle tue valutazioni.

Sii forte mentalmente

Naturalmente per migliorare bisogna pagare un prezzo – e non ci riferiamo solamente alle chips finte. A volte penserai di essere stato incredibilmente sfortunato, ad esempio quando la tua coppia di assi verrà superata da qualcuno che con 5-8 di partenza chiuderà una doppia coppia al turn e al river. Quando questo accade, devi sempre tenere a mente che non si tratta di sfortuna, è semplicemente statistica. Le mani migliori possono essere superate, ma per ogni volta che ciò accade a te, accadrà anche ai tuoi avversari. Non lasciare che ciò ti faccia andare in ’tilt’ – situazione nella quale si perde la capacità di fare le giuste valutazioni. Non è una cosa facile, e te ne accorgerai, ma è un altro segno di distinzione fra il bravo giocatore e il principiante.

Ricorda, quello che conta è divertirsi

Ma all’inizio, la cosa più importante di tutte è divertirsi quando si gioca. Non ti servirà a niente applicare tutto quello scritto sopra se giocare diventa un lavoro di routine e se lo farai senza voglia. Applica gradualmente al tuo gioco i concetti che apprendi e impara a padroneggiare ciascuno di essi. Presto noterai la differenza

Trucchi e  Suggerimenti


Sei nuovo al gioco del poker? Vuoi migliorare? Ecco qui una serie di consigli utili da tenere in mente quando ti siedi al tavolo verde.
  • RICORDA: Non devi giocare tutte le mani. Moltissimi giocatori alle prima armi con il poker credono che devono giocare ogni mano, ma cio' non e' vero. Assicurati di avere il tempo per pensare e studiare le tue carte iniziali, le tue chip in relazione alla situazione generale del tavolo, ed i tuoi avversari. Misura le tue possibilita' di vincita. Se non credi di poter vincere, allora non esitare ad abbandonare la mano. Giocare di piu' non significa vincere di piu'.
  • Fai attenzione alla tua posizione al tavolo. Nel poker, il modo in cui giochi una mano e' determinata dalla posizione assunta nei confronti del Dealer. Se ci sono molti posti, tu sei seduto nella posizione definita in gergo "Late Position", nel senso che avrai modo di osservare come giocano i tuoi avversari prima del tuo turno. Se ci sono pochi posti, allora sei seduto nella "Early Position", nel senso che dovrai agire prima dei tuoi avversari. A seconda delle carte che hai in mano entrambe le posizioni possono rivelarsi vantaggiose.
  • Considera le tue due carte iniziali (pocket cards). Nel mazzetto ci sono 52 carte per un totale di 1.326 variazioni di carte iniziali nel Texas Holdem. Entro queste combinaziioni di carte, 78 sono coppie. Considera questi fatti quando devi decidere se puntare o meno. Inoltre tieni in mente questi fattori anche per studiare la posizione dei tuyoi avversari. Non devi agire per forza ad ogni mano per vincere. Utilizza le tue carte iniziali (chiamate in gergo 'pocket cards') per fare decisioni razionali o abbandonare la mano fare fold.
  • Pensa prima di puntare. Hai completato la mano? O stai stai aspettando (fare 'drawing') una mano migliore? Guarda i tuoi avversari. Pensi che loro hanno completato le loro mani? O anche loro stanno aspettando le carte buone? Quali carte ti possono battere? E quali combinazioni potrai battere? Considera queste domande prima di agire nel poker.
  • Impara ad agire e quando. Quando devi decidere su una puntata devi prima considerare questa in relazione alla dimnsione del piatto ed alla forza della tua mano. Prima di Fare call e/o fare raise, vuoi misurare la possibile vincita in contrasto a quanto potresti perdere. A seconda del tuo stile di gioco ed al tavolo attuale, sarebbe piu' opportuno nel lungo termine vincere molteplici piatti piccoli piuttosto che rischiare di perdere le tue chip a causa di un grande piatto.
  • Gestisci la tua immagine al tavolo. Tieni sempre in mente che i tuoi avversari ti osservano. Ogni volta che ti siedi al tavolo crei una tua immagine agl'occhi dei giocatori presenti. La tua immagine puo' influenzare il tuo gioco, perche' ogni tua azione verra' analizzata dai tuoi avversari. Ricordati delle tue giocate e tieni in considerazione il fatto che le alzate di posta aggressive verranno studiate al tavolo. Fai in modo di utilizzare la strategia del muck, perche' se delle volte e' un bene mostrare le carte, in altre circostanze cio' non rappresenta un vantaggio. Il gioco del poker non sta nel leggere gli altri giocatori, ma come rappresenti te stesso al tavolo.

Nessun commento:

Posta un commento